L’amore per la musica, soprattutto quella che trasmette ideali profondi e fa “venire i brividi”, è alla base di questo viaggio.

La scintilla si accende il 3 dicembre 1991 quando nasce un’espressione musicale legata direttamente all’ideale del Movimento dei Focolari.
In fondo a tutto l’Amore che si respira in una frase del vangelo di Giovanni: Che tutti siano uno (17,21).

Nel corso degli anni sono nate una quarantina di canzoni, tante collaborazioni e amicizie, workshops ed esperienze arricchenti.

Nel 1997 un gruppetto di pionieri costituisce un piccolo coro con l’intento di animare la S. Messa nella Casa Circondariale di Rovigo. Il coro, piano piano, cresce e vede passare molte persone sia tra le sue file che tra quelle degli amici detenuti.

Esibendosi in diverse manifestazioni nasce l’esigenza di un nome di battaglia del gruppo, oggi conosciuto come Coro Casa Circondariale Rovigo, che continua costantemente ogni domenica ad offrire il servizio per cui è nato sia nella sezione femminile che in quella maschile.

Ancora una volta la musica unisce!

Dalla necessità di confrontarsi con animatori di altre realtà per formare un tessuto al servizio della comunità sempre più eterogeneo fioriscono collaborazioni attive con la Pastorale Giovanile della diocesi di Adria-Rovigo. Una nuova sfida: saper accettare idee differenti e con il contributo di tutti mettersi a servizio del bene di una comunità!

Sull’onda di quest’entusiasmo nasce ad inizio 2006 il Gruppo Musicale Diocesano: un’idea fresca di musica voluta da sua Eccellenza Mons. Lucio Soravito de Franceschi per provare a coinvolgere i giovani della diocesi.

Un’altro tassello importante in quest’avventura è il servizio messo a disposizione di fidanzati e gli sposi novelli.

Per i primi nasce un progetto di Pastorale Fidanzati volta ad accogliere i giovani prossimi al sacramento del Matrimonio. L’intenzione è quella di accompagnarli nella Fede e nell’amicizia fino ad accogliere Dio tra di loro nel giorno delle nozze.

Dall’esigenza di animare il Sacramento, sboccia Wedding Service. Nella bellezza della musica si può arrivare a toccare persino l’Amore del Padre: è proprio da questo Amore che scaturisce l’idea di un servizio semplice e gratuito, che porta Unione e gioia e con esse si rigenera costantemente.

Questa l’unica ragione da cui Tutto trae spunto: genvita.it è musica, esperienze, relazioni; è vita vissuta insieme. “Che tutti siano uno”

Annunci